sabato 17 aprile 2010

regole per una vita da (giovane) collega precaria

Basta. E' ora di mettere i puntini sulle i. Nell'attesa che qualche stimato network o prestigioso quotidiano come Al Jazeera, la Bbc, il Guardian o, ancor meglio, il Wall Street Journal, mi chiami per mandarmi in Iran, in Iraq o semplicemente in Cina per avere una valida, competente e giovane giornalista, servono delle regole di sopravvivenza. Così, per passare meglio questa fase di limbo. Cercherò di tatuarmele in testa, da qualche parte, pur essendo colpita ormai inequivocabilmente da Alzeheimer giovanile.



1. Se hai un'occasione per stare zitta, coglila al volo.

2. Se vedi che intorno a te aumentano le persone che vogliono fare il tuo stesso lavoro, non amareggiarti e fai finta che non sia vero.

3. Quando uno dei tuoi capi ti chiama, sorridi ogni volta che ti interromperà per farti ricominciare da capo il tuo discorso. Sarai ben felice di ripetere le stesse cose che avevi appena detto. Al limite, chiudi e ti fai richiamare da lui.

4. Verifica con scrupolo ogni notizia. Fai sempre quella telefonata in più, che magari 9 volte su 10 non serve.

5. Non prendertela quando ti mandano all'aperitivo con Corona: non volevano farti davvero perdere due ore di un tuo prezioso pomeriggio, speravano ci fosse Belen.

6. Pensa sempre e costantemente alle 5 W.

7. Rinuncia a capire le scelte degli altri, accettale e basta. Così come dovresti accettare anche che la tua busta paga ha un lordo più che doppio rispetto al netto che percepisci e che ti basta a malapena per l'affitto. E' la (lunga) gavetta.

8. Combatti l'ignoranza, sempre, ma fermati quando trovi un caso davvero disperato.

9. Pensa solo a fare il tuo lavoro bene e a non guardare quello degli altri. Prima o poi qualcuno se ne accorgerà: credici, potrebbe essere una profezia che si autoavvera.

10. Dopo le 9 di sera, smetti di stare appiccicata al telefono e fottitene di tutto!


Ecco. vediamo un po' se si riesce a scollinare.

Buon weekend a tutti.

2 commenti:

perù ha detto...

Saggio elenco, e applicabile ad altri lavori...grrrr...

Mrzina ha detto...

Voto le regole 1 e 6 per la vita! Saggia, Sari, saggia! Ahahah! Bellissimo, 'sto post! :-*