lunedì 5 marzo 2007

Sanremo via you tube- in differita

Non ho seguito granchè il festival. Ieri, durante una riunione editoriale di Musikbox, sono venute fuori considerazioni su argomenti strani, che io non conoscevo. E non potevo nè controbattere, nè concordare, nè fare polemica. Le polemiche, soprattutto, mi sono mancate: ci sto proprio male senza polemizzare un po'. Quindi mi sono appena vista grazie a quel bellissimo strumento cue è YouTube-.

- Amalia Gré: ero curiosa di sentirla, dopo averne scritto...ma dai, jazzista ma de che?! Magari è la classica turnista che si spacca davvero il culo, che ha studiato tanto con relativa gavetta senza fine, e che magari si esibisce nei soliti club e insegna nelle solite scuole..però cristo, se hai le palle di cantare in quel modo, allora abbine pure per portare un pezzo quantomeno più originale...non mi è piaciuta, affatto.

-Cristicchi: a me il riff che ritorna ossessivo mi sa di "Fragile" di Sting. Ovvio che è più lento e comunque gli accordi sono diversi, però diciamo che l'idea è simile. O comunque mi ci ha fatto pensare, ecco. La canzone ha un bel testo, non c'è dubbio, e lui la faccia da matto ce l'ha. Ma, in sé, non è niente di fuori dal comune e infatti va benissimo così, perchè siamo a Sanremo, ogni tanto me ne dimentico.

-Moro: no, non mi piace. Testo un po' banale e poi, a volte, ci sono dei pezzi in cui mi ricorda una canzone di Bersani, forse Chicco e Spillo.."di giudicare, di xxxxxare.."..non so se avete capito qual è il punto.

Entrambe le canzoni vincitrici del festival sono un po' rappate..vorrà dire qualcosa? Forse è un segnale per dire: svecchiamo la melodica, scontatissima, banalissima canzone italiana? Mah, non so..anche perchè poi una canzone rappata non è neanche sta grande trovata del secolo. Piuttosto: forse sono state uniche due canzoni diverse, e per questo meritevoli. Forse anche io avrei fatto queste scelte, se fossi stata in giuria.

E ve lo giuro, io prima o poi alla giuria di Sanremo ci arrivo, fosse l'ultima cosa che faccio nella vita..

Nessun commento: