martedì 25 settembre 2007

BESTIE 2007

Sono a Bologna, al Best 2007. E' un incontro di 4 giorno presso l'Alma Graduate School di Bologna, dove sono stati selezionati 50 tra i neolaureati più meritevoli d'Italia. Io sono qua, non so bene perchè. Comunque sono qua.
50 ragazzi, tutti super competitivi, tutti friendly e politicamente corretti. Tutti pronti a fare un sorriso e a fare -sempre- interventi brillanti e intelligenti, anche dopo 13 ore di incontri densissimi, davanti ad un piatto di pasta.
Ieri c'è stato Gad Lerner, ci doveva essere Parisi ma poi alla fine è solo venito a fare un saluto lasciandoci in balia di generali e militari dell'esercito che parlavano della patria e di quanto si "pervadono di brividi" quando viene issato il tricolore e parte l'inno. Poi c'è stato un bravo economista americano, c'è stato Cofferati. Oggi, è venuto Aldo Grasso, e anche Pippo Baudo. E pure Severgnini e, incredibile dictu, anche Luca Cordero di Montezemolo.

Il tema è "Patria, Patrie". Tutti a parlare d'Italia, di quant'è bella, di quanto è messa male, di quanto di debba puntare sulla meritocrazia, sull'innovazione. Tutti a dire che noi siamo la futura classe dirigente di questo paese, che abbiamo grosse responsabilità sulle spalle. Che siamo bravi e ce la faremo.

Io, personalmente, non mi sento parte di questa fantomatica classe dirigente. A dir la verità, in mezzo a questi ragazzi che a 22 anni si atteggiano a trentenni ben navigati e oramai arrivati, mi sento un alieno. Sono tutti pronti a fare domande eccelse, a cena si continua con conversazioni, anche forzate, sempre sui massimi sistemi. Nessuno dice una cazzata, almeno nei momenti importanti. In tenda - perchè dormiamo nelle tende nell'esercito e sembra di essere ad un raduno dei papaboys - si parla sempre con un linguaggio forbito e guai a dire una parola brutta. Giammai.

Beh. Bene. Sono tutti bravi, svegli, intelligentissimi. E spero che davvero potranno cambiare l'Italia. Io dal canto mio, vorrei tanto smettere questi toni di eccellenza e tornare ai miei -ormai vicini- 25 anni. La pressione è altisisma, sembra davvero che i riflettori siano sempre accesi, anche quando si dorme. Si fa a gara a essere i migliori, i più informati. Bello. Sano. Stimolante. Ma io, sinceramente, mi sono un po' stufata. E non ho perchè non ho nulla da dire, anzi, ma perchè mettermi in mostra così proprio non mi appartiene. E poi, dopo 14 ore no stop di incontri e convegni e dibattiti, uno può anche rilassarsi. Sembra di essere in una high school americana. E, a volte, a fare i forbiti e gli intellettuali, si cade in clamorose banalità e in alcuni clichè che, però, sono sempre stilosi e impeccabili.

Non so..sono tre giorni che il mio cervello cambia idea ogni cinque minuti, a seconda della situaizone. Le decisioni che prenderò forse saranno influenzate anche da questi giorni. Mi è piaciuto tanto Gad Lerner, perchè è fascinoso e molto preparato, e ha tante tante cose belle da dire. Montezemolo è un figo, ma lo stile è veramente quello della linea del berlusca, sempre informale, sempre interessato a tutto, sa tutto lui, ha fatto tutto lui. Però è chiaro che da certi soggetti si può sempre imparare qualcosa. C'era addirittura Mons. Celli, il ministro vaticano per le comunicazioni sociali, che alla domanda di un ragazzo che si è dichiarato omosessuale davanti a tutti, attaccando le posizioni della Chiesa parlando di amore e di fare l'amore con il suo compagno, ha dato prova di coraggio. Insomma...ce n'è per tutti...esperienza bella, tutto sommato. Anche eprchè tutte le sere ci sono gli chef che ha portato il Gambero Rosso e si mangia come maiali, robe da Dio..

Ora però basta, voglio tornare a casa. Non ne posso più di sentirmi dire che sono la futura classe dirigente. Perchè forse non è vero. Ci vendono sogni. Che si traducono in master che costano 20000 euro. Bah.

P.S.: Pippo Baudo è vecchio, vecchissimo. Però è uguale a com'è in televisione, forse si è fatto congelare. E tutto sommato è simpatico. Non capisco, però, la corsa alla foto con lui o con Montezemolo, manco fosse quel gran figo del cantante dei Flaming Lips, il cui nome ora mis fugge.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma quale classe dirigente!?!? ciaffo e autenticità tutta la vita...torna a casaaaa!

Marco ha detto...

50 in tutta Italia???? 'sti ca**i! Ecco, vedi?! Non potrei mai parteciparvi...sarei subito additato come "il Maligno". In un certo senso lo si può considerare un "distinguersi" anche questo, no?!
Comunque complimenti...anche per la pazienza con certa gente.