domenica 2 ottobre 2011

Che fine ha fatto Morgan?



Ieri sera, spinta dalla poca offerta per il sabato sera bolognese e memore dell'amore per i Bluvertigo che la mia amica, nonché attualmente compagna di stanza (dal sud, si emigra al nord no?), aveva nei lontanissimi anni '90, ho deciso di andare all'Estragon a vedere Morgan.

Non avevo aspettative. Il giorno prima avevo scritto il pezzo per il giornale e avevo leggiucchiato qua e là che stava registrando con l'iPad, che ha ora mille progetti (sulla carta) e che farà di nuovo il giudice per X Factor, su Sky. Tutte cose di cui ignoravo l'esistenza.

Molti colleghi e amici mi hanno sempre parlato bene dei suoi live da solista. "Sai, al piano è fantastico. E' bravissimo. Le sue canzoni sono belle, altro che Bluvertigo".

Massì, andiamo. E prendiamolo come aggiornamento professionale.

Ecco, se nei prossimi mesi Morgan passasse dalla vostra città, evitate di andarci. Non fatevi prendere dalla curiosità. E' sfatto, annoiato, sfiatato e sboronissimo. In più, fa tante cover di David Bowie e altre hot sacre..tipo Wish You Were Here. O Sunday Morning. Ieri ha fatto anche Alba Chiara, mentre il centinaio di spettatori dell'Estragon, dopo quasi due ore, non ne poteva più.

Ogni tanto qualche bella nota la beccava. Ogni tanto al piano ci andava e veniva fuori un po' del suo talento ormai lasciato in qualche bagno di qualche studio televisivo. Per il resto, il primo ad annoiarsi era lui, consapevole di essere diventato una macchietta, una caricatura di se stesso, ma ben conscio che molto del pubblico presente l'avrebbe applaudito a prescindere.

Sul palco aveva due iPad e una band veneta che lo accompagnava, i Versus (Chi?!). Poco simpatici tutti, a parte il chitarrista che stava in disparte e si vedeva che pensava proprio "Ma che ci faccio qua?".

Ha fatto anche tanti pezzi dei Bluvertigo, facendoci venire una tristezza che non era manco malinconia. Era proprio dispiacere. Del resto, non è che nei testi delle vecchie canzoni non venisse mai fuori, questa strana storia della droga..ma l'Italietta di Sanremo, si sa, si scandalizza per poco. E in ogni caso, aver detto al giornalista di Max di usare la cocaina come antidepressivo non è stata certo la genialata del secolo.

Insomma..Morgan chissà dov'è. Il suo sosia ieri ha dato veramente una brutta prova di sé. E quel che mi viene da pensare è che la colpa sia della tv. E di un pubblico che, prima dell'esistenza di X Factor, non sapeva manco chi fosse Morgan, figuriamoci Marco Castoldi.


Ah, dimenticavo. Nell'ultima mezz'ora, ispirato da Eddie Vedder, ha suonato con l'ukulele. Wow.

Nessun commento: