martedì 14 dicembre 2010

guerrilla


Oggi Berlusconi ha avuto la fiducia. Fini non ha fatto una gran figura e ora..chissà cosa ci aspetta. Economicamente, questa crisi strascicata nel Governo sta facendo dei gran danni: è dall'estate che c'è la crisi, sono mesi che discutono, dibattono, etc. Nel frattempo, il mondo sta a guardare molto preoccupato e, di certo, non siamo il territorio migliore per investire.

Non mi appassiono di politica, non ce la faccio. Ho seguito qui a Bologna per 15 giorni le occupazioni degli studenti delle superiori e in loro ho visto facce di speranza. Tra quei visi ogni tanto si insinuavano parole, spesso di altri, che facevano rima con "sciopero generale", "padrone", "lotta di classe". Direi un gergo archeologico e comunque non adatto ai tempi di oggi perchè vuoto e inutile. Loro, nonostante tutto, sono andati avanti e ci credono. Perchè a 16 o 17 anni ti infiammi in un attimo e hai una curiosità onnivora.

E' facile appassionarsi di loro, difficile invece appassionarsi di politica.

Se si andasse a elezioni, non saprei chi e come votare. Vorrei un buon amministratore, competente e onesto, ma anche capace di infiammare, almeno un po'. Di rilanciare certi ideali. Vorrei qualcuno che la smettesse di professarsi cattolico e andasse avanti senza pensare alla Chiesa e ai soprusi a cui ci costringe, che non facesse finta di credere in un'idea di famiglia che è bella, ma che dobbiamo accettare che è stata affiancata da altre forme di famiglie. Vorrei qualcuno che facesse un bell'intervento anti crisi e che riformasse i cazzo di contratti di merda a cui noi under 30-35 dobbiamo adattarci. Ho dovuto aprire una partita iva perchè nemmeno fare un cococo è conveniente. E guadagno forse un quarantesimo di quello che guadagnano i miei capi, ma ci dobbiamo adattare perchè è la gavetta, Non è flessibilità questa, signori.
Infine, vorrei qualcuno che mettesse nero su bianco che se ho un incidente e rimango paralizzata, posso scegliere di continuare a vivere oppure no.


Chiedo troppo? Direi di sì. Almeno per ora. Che si facciano da parte.

1 commento:

maria ha detto...

io spero che non sia chiedere troppo anche per i prossimi vent'anni... un abbraccio
mariz